Il Palio del Daino a Mondaino è l’evento che ti farà fare un tuffo nel passato medioevale e rinascimentale… a metà agosto potrai vivere un momento carico di storia tra le colline dell’entroterra romagnolo.
La caratteristica di questo evento è la competizione tra le 4 contrade: in Piazza Maggiore vedrai sfidarsi Borgo, Castello, Montebello e Contado in combattimenti e tenzoni, potrai inoltre assistere alla Corsa delle Oche, un mix di agilità e buona sorte che impegna un giocatore della contrada che proverà a portare a casa la vittoria!
Contradaioli, compagnie, artisti e artigiani di bottega faranno scoprire da vicino come erano le usanze dell’epoca, i vari mestieri come il fabbro, il liutaio o il tessitore, per le strade del centro cittadino prenderanno vita storie su storie con danze, musiche e rievocazioni, infine tutte le taverne ospiteranno turisti e curiosi con antiche ricette che sapranno come conquistare tutti i presenti con menù ricchi di piatti di tempi lontani.
Allo scoccare della mezzanotte tutti con il naso all’insù per il fantastico spettacolo pirotecnico con fuochi d’artificio in grado di lasciare senza parole!
Fai un salto nel bellissimo borgo di Mondaino in occasione del Palio del Daino, sarà un bellissimo momento per concedersi una gita fuori porta e vedere da vicino un mondo unico fatto di storia, botteghe e mestieri.